sabato 5 gennaio 2013

le cadute sono fatte per tornare a sentire la terra sotto ai piedi.

Quest'anno non è iniziato proprio come speravo.

O meglio, è colpa mia, solo e soltanto mia se ci sono ricaduta, se è dall'inizio dell'anno che vado avanti ad abbuffate notturne alternate a vomito, che mi strafaccio di tutte le schifezze che ci hanno regalato a natale. Solo di notte. Già. Quando tutti i pensieri tornano a galla. Quando la normalità, la routine, non ti bastano più.
E all'improvviso torni a percepire quella sensazione odiosa: F r a g i l i t à.
-e io so già da sempre quant'è profondo il fondale dove cadrò, un po' come tornare nella mia seconda casa, come se metà delle mie cose fossero ancora laggiù-
Mi sono lasciata trascinare dal pessimismo e dal senso di inadeguatezza.
La cosa riguarda solo me, me e soltanto me con il mio senso di insoddisfazione verso me stessa che non ha mai fine e che esclude tutto ciò che c'è intorno a me, e che come sempre, mi porta a rivoltarmi nei miei stessi sbagli, se poi sbagli sono, a non percepire più tutto il resto incluse le cose che vanno bene se non il grasso che mi vedo addosso, e di conseguenza, a cercare di riempire ogni mancanza e senso di insoddisfazione con il cibo..

In realtà cè stato un momento in cui mi sono fermata a riflettere.
E anche se va tutto più o meno bene, ci sono delle cose che mi pesano e che non sono riuscita a digerire negli ultimi giorni... ma soprattutto, che non mi danno certezze.
Non riesco a trovare la certezza di dirmi "Andrà tutto bene".
*L'esame di pratica di patente andato male.
*La scuola. La scuola che riesce sempre a farmi sentire un'incapace, che è già la seconda volta che ripeto la quinta, che tutti dicono che l'intelligenza ce l'ho, ma sono io che ho la mente troppo persa per sforzarmi di usarla.
*Il mio corpo. Che a giorni alterni lo vedo pieno zeppo di difetti ovunque, che lo odio, mi fa schifo e mi disgusta. Mentre altri mi provo le magliette che una settimana fa mi stavano strette e ci navigo dentro.

Ma forse anche cadere serve.
Forse ho bisogno di sentirmi la terra sotto ai piedi e capire dove sono.
Senza rendermene conto ho vissuto e volato per 2 settimane, sono stata bene, adesso se voglio che tutto questo continui devo reagire.


Dato che ormai questo sabato è andato a puttane, e la festa l'ho già fatta ieri sera, passerò la notte intera a studiare così forse le 1000 calorie di schifezze che mi sono mangiata le brucerò così.

8 commenti:

  1. Solo perché quest'anno è iniziato male non significa che debba per forza continuare così, no?

    Eri così positiva, così determinata... Non mollare adesso.
    Non lasciarti sopraffare dalla negatività : non vedi le cose con lucidità, sono sicura che tutti quei difetti non esistono. La scuola e la patente sono cose importanti ma nella tua situazione passano in secondo piano. Pensa a stare meglio, tutto il resto verrà da sé.

    RispondiElimina
  2. "Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi".
    Ho appena finito di leggere un libro che ha come incipit questa frase.
    Spero che tu riesca a trovare il coraggio, il modo, un mezzo per ritrovare un pò di quella positività che sembrava essersi insediata in te qualche tempo fa...
    Auguri Laura.
    *Valentina*

    RispondiElimina
  3. Non riesci a trovare la cetezza che tutto andrà bene...bè perchè non c'è e nessuno al mondo può dartela. Andrà tutto bene SE . Se ci saranno gli eventi favorevoli, se tu ti impegnerai e se è la tua strada.
    E io da un lato credo "perfortuna che non c'è la certezza che andrà tutto bene" perchè altrimenti, di conseguenza, esisterebbe anche quella che le cose andranno male.

    RispondiElimina
  4. ehi, ti ricordi cosa ti dicevo sempre?
    rialzati.

    RispondiElimina
  5. Ehi cara, ti ricordi di me? sono tornata, piena di positività e speranza. Ce n'è anche per te...ritorniamo a vivere, piano piano. Ogni giorno è un giorno buono per ricominciare. un abbraccio stretto...

    Sophie

    RispondiElimina
  6. cara..ti capisco bene.Anche per me l'anno non è iniziato nei migliori dei modi...anzi.Però..pian piano mi sto riguadagnando la fiducia..non in me stessa...nella bilancia.perdo peso...mi ritornano a star bene i vestiti...e pian piano arriveremo al nostro obbiettivo.Dobbiamo solo tappacci questa cazzo di bocca.Ecco questa è la verità...dobbiamo chiudere la bocca,tacere..andare avanti..proseguire per la strada giusta...e poi,non cadere...Un abbraccio forte cara.

    RispondiElimina
  7. Cucciola.. Mi dispiace leggere che sei così a terra... Io anche se non hai più risposto al mio ultimo sms sul cellulare, non ho più insistito perchè immaginavo che volessi tempo per stare un po' da sola. Ma non credevo che fossi proprio così giù. Cerca di stare tranquilla, il 2013 è appena iniziato, hai tempo per riprendere in mano la situazione. Se a scuola hai problemi è normale, perchè chiunque abbia i "nostri" problemi, prima o poi si ritroverà in questa situazione. Io ho mollato il liceo perchè per quanto mi impegnassi, avevo la testa altrove.. Non è colpa tua se non riesci a dare tutta te stessa, hai dei problemi per peggiori che ti divorano dentro. E per la patente non è un dramma, l'esame potrai sempre rifarlo, devi solo avere più fiducia in te stessa.
    Magari cadere è davvero il modo migliore per cercare di tornare a galla... L'importante è che sai che io ci sono e farei di tutto per sentirti felice.
    Quando poi il resto andrà bene, il rapporto con il cibo si sistemerà da sè, credimi, è così!
    Quando vuoi sentirmi io ci sono, anche solo per farmi sapere come stai, senza nessun impegno o obbligo.
    Resta forte cucciola, ricorda che TI VOGLIO BENE. <3
    (P.s. ho aperto un nuovo blog, se ti va mi farebbe piacere che ci passassi <3)

    RispondiElimina
  8. tesoro come stai? ti abbraccio forte

    RispondiElimina

:)