mercoledì 2 luglio 2014

find yourself.


Il volontariato in questo ultimo periodo mi sta cambiando completamente.
Se pochi mesi fa ero quel tipo di ragazza superficiale, che pensava solo alle cazzate, ai cosmetici, al make up  (perchè effettivamente non avevo altri interessi) ecc.ecc. ora sto oltre che imparando a piacere a me stessa, a guardare negli occhi le persone, e capire, ma soprattutto ad "arricchire" me stessa dentro.

Oggi è stato un turno di 7 ore pienissime, di fatica, alzare pesi, spostare persone, salire, di qua, di là, prendere, riportare, e poi andare a fare la mia prima "emergenza".
Ah, e ovviamente, sentirmele, perchè io sono una testa dura e per capire le cose devono ripetermele centomila volte.
Sapete cos'era?
Una signora, che aveva un attacco di panico. E ho rivisto me in lei, me, un paio di mesi fa.
Non ho potuto che immedesimarmi in lei, in quella paura...allora, restando calmissima, ho cercato di essere quella persona che avrei voluto avere lì quando stavo male.
Le dicevo delle frasi sorridendo e le accarezzavo la mano, gliela tenevo, e visto che nel frattempo le ascoltavamo il battito sono riuscita a calmarla, per un po'.
Non so dirvi quanta gioia ho provato nel sentire il suo battito decelerare.

E' la prima volta in tutta la mia vita che 8 ore di impegno volano.
Che tornando a casa, mi rendo conto di quanta superficialità sia fatta la mia vita...e che per ri-imparare a riaverne una normale ho bisogno di stare a contatto con persone vere, non specchi.
Però allo stesso tempo riesco a vedere tutto oggettivamente, e capire un sacco di cose alle quali altrimenti sarei cieca.





Il punto è che...
io mi sono allontanata dall'amore, dalle relazioni vere, perchè ho conosciuto gente di merda.
Ma ciò non significa che sia priva di sentimenti, che deva farmi bastare una scopata perchè penso di non meritare di più, che deva fingermi un'altra per paura che la vera me non venga accettata.
Però sono stufa.

Comunque, domani mi cambio colore di capelli, mi faccio castana rame.
Sarà stupido, ma per me vuol dire moltissimo.

3 commenti:

  1. Sei stata bravissima a calmare quella persona, penso sia davvero una soddisfazione enorme! Fai tesoro di questi momenti, sono molto importanti.
    So ke x te cambiare colore di capelli è una cosa "assurda" ma osa, mettiti in gioco e vedrai che andrà sempre meglio.
    Un abbraccio
    Pulce ♥

    RispondiElimina
  2. Non sai che gioia tornare qui dopo mesi e leggere che adesso fai volontariato anche tu. Salire in ambulanza a volte è stata una vera salvezza per me, quando mi sentivo talmente inutile da desiderare di buttarmi via da sola, quando mi sentivo tanto inetta al mondo da credere di non poter far niente di buono nella mia vita, quando mi sentivo talmente giù da non pensare di poter tirare fuori un sorriso solo per confortare una vecchietta o un bambino spaventato. Fare volontariato mi ha aiutato, e mi aiuta tutt'ora, a rendermi conto che ognuno ha dei problemi più o meno gravi, che ognuno può avere bisogno di aiuto a volte, e che ognuno può fare qualcosa per aiutare gli altri. E anche per aiutare se stessi. Anche se forse non ti ricorderai di me (lo scrivo sempre, sono complessata all'inverosimile a riguardo), ti abbraccio forte e ti auguro ogni bene al mondo: sei una ragazza forte, perchè nonostante tutto sei ancora qui a scrivere, a desiderare di essere felice, e a raccontarci questo tuo percorso che sono sicura, SICURA, che finirà con te perfettamente realizzata e completa. Non so te, ma per me è la cosa che più potrei desiderare al mondo.
    Callie <3

    RispondiElimina
  3. Basta, ho letto che non sei in una pubblica assistenza ma in CROCE ROSSA (esattamente come me) e potrei anche mettermi a piangere...

    RispondiElimina

:)