domenica 2 settembre 2012

tornare a provare emozioni.

Oggi è il 3° giorno senza binge.
Per tanto poco possa sembrare per me che ne ero letteralmente dipendente vuol dire tantissimo...
Insomma non è che sto a dieta, non ci voglio neanche pensare ad essere sincera...perchè se risucirò a trovare un equilibrio mi basta e avanza, si fottano le diete.
Poi il freddo al contrario di quanto credevo aiuta.
La sera mi piace bermi una teiera di the caldo e rilassarmi sotto una doccia, o leggendo.
Credo che se continuo così anche senza dieta in 10 giorni potrei perdere anche 2kg prima del mare.
Ho imparato che le grandi cose si ottengono facendo piccoli passi, ma senza smettere.
Forse avete ragione voi, ieri vomitare fuori tutto l'odio, la rabbia, e il dolore che tenevo compressi dentro di me mi ha permesso di ritrovare quella stabilità che mi era impossibile avere nei giorni scorsi. Anche se ho ferito mia madre, e per questo mi sono sentita in colpa come non mi era mai successo...perchè l'unica cosa che ho sempre voluto evitare è di ferire qualcuno causa i miei disturbi alimentari.
Ieri sera ho pianto così tanto come non piangevo da mesi, ma mi ha fatto bene.
Comunque non ci voglio più pensare...perchè è come se avessi sconfitto in parte la Bestia, come se l'avessi semi-distrutta, e ora la maggior parte di me stessa ha deciso di essere forte, e non permetterle di accrescere dentro di me un'altra volta tutta quella rabbia e dolore oppressi.
Perchè sì lo ammetto, ho sbagliato.
Le emozioni non vanno tenute dentro perchè poi scoppiano tutte insieme, quando meno te lo aspetti...quindi ho deciso che da domani cercherò di sfogarle sul nascere. Direttamente. E NON sul cibo.

Dev'esserci un modo. Dev'esserci.
E questa potrebbe finalmente essere la strada giusta.

ps: vi lascio con questo meraviglioso pezzo Trance.  http://www.youtube.com/watch?v=JEw7ldI364I

13 commenti:

  1. Tre giorni senza binge? Sono tantissimi...
    Come nelle dipendenze da droga o alcol, bisogna lasviar passare i primi giorni, che sono quelli piu importanti, quelli piu difficili... Poi le cose pian piano diventano abitudinarie e il binge lentamente scompare...
    Ti stringo e continua cosi <3

    RispondiElimina
  2. tesoro ben detto... forza che lo so che ti riprenderai ed andrà tutto bene... le emozioni vanno sempre tirate fuori e mai represe nel cibo come spesso facciamo... complimenti per i 3 giorni, che sono un ottimo traguardo! ti bacio :*

    RispondiElimina
  3. Wow ... complimentissimi per i tre giorni!!! Mi hai dato un po' di speranza anche per la mia situazione, lo sai? Ti stringo forte sperando che tu possa riuscire a trovare finalmente un po' di serenità.

    RispondiElimina
  4. L'avevo detto che ce l'avresti fatta a trovare il tuo equilibrio. E si, stai diventato più forte della Bestia e come hai detto tu, a piccoli passi, puoi conquistare grandi cose. E riuscirai a sconfiggere quella stronza che si era annidiata nel tuo corpo, che non ti faceva respirare.
    Sfogati quante volte vuoi, qua nessuno ti giudica, tutti cercano di aiutarti. Hai visto anche te che serve sfogarsi.
    Noi siamo qua.
    Un abbraccio forte
    V.

    RispondiElimina
  5. Finalmente inizi a vedere un bagliore di luce che sta squarciando quel vuoto.Ne ero sicura che ce l'avresti fatta.Infatti senza diete,senza digiuni ,mangiando normale e muovendoti ce la fari sicuro!!!Io non mi abbuffo da 7 giorni che è da tanto che non mi capitava.E questa settimana non ho digiunato ne niente,ho mangiato abbastanza normale,forse un pò poco,ma non ho digiunato.HO IMPARATO CHE LE PICCOLE COSE SI OTTENGONO FACENDO PICCOLI PASSI SENZA SMETTERE.Bravissima!!Non faccio il passo piu lungo della gamba.Ma seguitiamo con cautela.Le emozioni,i sentimenti,possono essere esternate anche senza il cibo.Fai ciò che ti piace.Le emozioni molte volte vengono represse senza che noi ce ne rendiamo conto,ma appena senti il primo dolore:urla,leggi,piangi,disegna,fuma una sigaretta,fai sesso,prendi a pugni un pupazzo,scrivi improperi su un foglio e brucialo,vediti un film,scrivi,guarda un documentario.Fai qualunque cosa che ti piace fare,pur di esternare le emozioni senza cibo.Ricominceremo a vivere così.Anche senza dolci,senza schifezze,senza cibo.Non abbiamo bisogno dello stomaco che esplode e carico di cibo per riempire il vuoto che abbiamo e per esternare le emozioni.Siamo molto di più!! TI STRINGO FORTE E CONTINUA COSI'!! <3

    RispondiElimina
  6. "Ho imparato che le grandi cose si ottengono facendo piccoli passi, ma senza smettere." E' proprio così ! Sono felice che tu abbia scritto questo, perché é una verità assoluta: per le cose migliori ci vuole solo pazienza. Quindi ora fregatene delle diete, cerca solo di mantenere quel progresso che stai compiendo con il binge (tre giorni senza ! Fidati, non sono pochi !!), e come tu stessa hai scritto, di sfogare le emozioni su qualsiasi cosa che non sia il cibo.
    Non ci sono pensieri più corretti in questo post, come tu stessa hai dimostrato. Ora che sai ciò che devi fare, devi solo trovare un modo per agire.
    Continua così, mi raccomando !!
    Un bacio,
    Bryin.

    RispondiElimina
  7. Brava! Così si fa.. sfoga le tue emozioni su qualcos'altro che non sia il cibo, su qualcosa di costruttivo! Che ne dici di sport? Consumi calorie, ti diverti e fai amicizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. "Le emozioni non vanno tenute dentro perchè poi scoppiano tutte insieme, quando meno te lo aspetti."
    Ho imparato anche io questa dura lezione poco tempo fa e ora ne subisco le conseguenze.
    Ad ogni modo cara mia Bitter, sono tornata per starti accanto come un tempo, e sono così contenta di leggere che ti stai dedicando a te stessa.
    Ti stringo fortissimo tesoro, complimenti per le splendide modifiche al Blog! <3

    RispondiElimina
  9. Esistono tanti modi per sfogare le tue emozioni, tutti sani e spesso riescono anche ad essere utili. Io realizzo gioielli in pasta sintetica,ad esempio... quando avrei voglia di spaccare il mondo mi metto li,alla scrivania, mi circondo di pasta e minuterie e creo... e qualcosa riesco pure a venderla,così intasco qualche soldino extra :) Pensa a quello che ti piace, a quello che vorresti fare, e incanala tutta la rabbia in qualcosa di produttivo :) Tre giorni senza binge sono già un successo... prova a non pensarci, non contare ossessivamente i giorni senza binge o ci ricadrai.
    Passa da me quando puoi, nel mio ultimo post c'è un messaggio anche per te. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. io sono felice di questo tuo stato.
    Ma se l'esperienza mi dice qualcosa, è proprio che non hai sconfitto niente. è solo l'inizio, un inizio esplosivo certo, ma adesso bisogna iniziare la maratona. Io credo in te in questa battaglia.

    RispondiElimina
  11. tre giorni sono tanti, bravissima!
    e sfogati, sfogati, che ti fa solo bene... ma senza farti del male.
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Piccoli passi... piccoli passi... sono fiera di te.
    *Valentina*

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio davvero per il gentilissimo commento e apprezzo e condivido la tua filosofia. Purtroppo covo molta rabbia perchè in realtà nessuno riesce meglio della mia famiglia a manipolare la mia autostima. Nel bene o nel male, la quotidianità raramente tradisce le mie aspettative, perchè spesso prevedo abbastanza precisamente i miei pregi e i miei difetti ed errori. Ma nulla mi corrode più di una critica da parte di mio padre, che peraltro stimo e rispetto oltre chiunque, perchè è davvero una brava persona.
    Mi piace questo tuo post, perchè è positivo e realistico: come hai detto ci vorrebbe più pazienza e meno fretta di restringere per evitare facili cadute. Dovrei davvero essere più tranquilla e meno smaniosa di raggiungere ogni obbiettivo nel minor tempo possibile, e per questo invidio il vero autocontrollo che dimostri nel prendere in mano coscienziosamente e responsabilmente la situazione.
    Vedrò d'impegnarmi altrettanto. ;)
    Buon domani! <3

    RispondiElimina

:)