giovedì 14 giugno 2012

Le emozioni a volte ti risucchiano tutte le forze, per sopravviverti dentro..

Oggi è stata una giornata pessima, in tutti i sensi.
Ma è possibile che OGNI giorno che mi sveglio presto la mattina deve andare a puttane? Possibile che riesco a mantenere i miei propositi solo se dormo fino alle 13...?
Intanto stamattina mi sono svegliata stressata e nervosa, ho fatto una colazione più che abbondante (per non parlare del pranzo con una pizza), che per me già era l'antipasto dell'abbuffata serale.


Il pomeriggio avevo la psicologa, ma sinceramente non sapevo cosa dirle.
Cioè io ho dei momenti, quando sono davanti alle persone in cui mi dimentico completamente cosa provavo qualche ora prima, tanto sono abituata a sopprimermi dentro le emozioni. E non lo faccio apposta...mi succede e basta!
E poi escono fuori tutte insieme queste emozioni, quando mi abbuffo.
Così le ho "inventato" che mi sentivo meglio, dato che non provavo niente di niente in quel momento...non so, ero solo stanca... volevo solo tornarmene a casa. Ma non le ho detto che pochi istanti prima mi sentivo uno schifo per aver mangiato una pizza intera, e che sapevo già che la giornata di oggi l'avrei riservata a un'abbuffata.
Stasera mi sento una cretina....perchè avrei avuto mille cose da dirle e invece ho finto che andasse tutto bene. Perchè a me, le cose che mi fanno stare male, mi sembrano tutte cazzate. Ditemi se non vi sembrano tali?!
- il fatto che una mia "amica" abbia ignorato i miei messaggi fino ad oggi, e oggi mi scrive tutta carina e gentile per sapere perchè ho accettato l'amicizia della ex del suo ragazzo (che era mia amica), su facebook. Voglia di mandarla a fanculo, dovrei forse risponderle?!
- il fatto che in casa mia ci sia sempre e costantemente un clima freddo, litigi fra i miei e mio fratello perchè le cose/il pranzo/la cena non sono perfette...ma l'affetto dov'è porca miseria?!
- il fatto che le persone/i miei inizino a considerarmi un po' di più solo adesso perchè ho perso qualche chilo, mentre prima non esistevo proprio...
- il fatto che nonostante ci sono mille ragazzi che mi chiedono di uscire, io continuo a pensare a Guido, che se n'è andato in vacanza a divertirsi, e che quando tornerà a cercarmi come al solito io cederò (brava scema di Laura)
- il fatto che vorrei vivere normalmente, provare emozioni e godermi i miei quasi 19 anni di vita, ma non ci riesco a causa di questo corpo sempre troppo grasso.
Eppure, queste sono le emozioni che cerco di zittitre, ma che poi in un modo o nell'altro se ne escono e mi fanno crollare.

Mia madre oggi, che doveva venire a prendermi in pieno centro (io abito in periferia) era da un'amica di famiglia, mi ha fatto scarpinare mezz'ora proprio in una delle strade più affollate della città...
UN INFERNO.
Avevo la pancia gonfia oggi, e beh, non so se avete idea di cosa vuol dire camminare per mezz'ora sotto il sole, trattenendo la pancia in dentro, specchiandovi a ogni vetrina vedendomi un ammasso di grasso, con le vesciche ai piedi per le scarpe nuove. E ovviamente, cercare di fare il possibile per apparire come una rilassatissima e tranquilla. E in più? Stasera mi ritrovo con il raffreddore (dati gli sbalzi di clima di questi giorni). Sono a pezzi, veramente...
Non mi stupisco di essermi abbuffata con 25 biscotti al cioccolato, 1/4 di crostata e un croissant.
Le 4000 calorie le avrò raggiunte senza ombra di dubbio.

Comunque io non mollo. Domani assolutamente, penserò solo a queste tre cose:
Dieta ferrea
, valigia, ceretta.
Non permetterò nè al cibo nè alle mie emozioni di farmi cedere.
"Solo dimagrire, e sentire il mio corpo alleggerirsi giorno dopo giorno mi fa sentire come se avessi un posto sicuro nel mondo.
Oppure mi sento perduta. Niente.
"

10 commenti:

  1. Due cose per cui ti capisco benissimo sono:
    1. il fatto che non riesco MAI a parlare di me perché tutti i miei problemi mi sembrano cazzate che fanno ridere ai polli e ho paura di essere presa in giro perché mi faccio problemi per cose assurde
    2. il senso di inadeguatezza nel camminare in mezzo a tanta gente cercando di apparire il più normale/tranquilla possibile anche con la pancia stragonfia e le cosce enormi che non si guardano

    Non sei sola.

    RispondiElimina
  2. No. Non sono cazzate. E' la tua vita. Se ti fanno soffrire, se queste sono le cose che ti fanno male, non sono affatto cazzate. Le emozioni, positive o negative che siano; i sentimenti, il dolore, il senso di inadeguatezza, le persone che feriscono, la forza di volontà che si affievolisce quando senti le forze fisiche e mentali svanire, l'amicizia che delude, l'amore che sembra un fantasma, la famiglia che si sgretola sotto ai tuoi occhi, il tuo corpo che ti tiene in trappola, per scelta o per costrizione non sono cazzate.
    Non sentirti una cretina, succede a tutte. Nessuna di noi è libera da se stessa, in realtà... ci si può sentire libere, per un istante o forse anche un pò di più, poi si inciampa, poi ci si rialza, poi si ricomincia. SEMPRE. Cerca di pensare alla vacanza che stai per fare, cerca di concentrarti solo su di te. E rileggi i tuoi post degli ultimi giorni, hai dato tanta forza a tutte noi. Vai avanti per la tua strada, non guardarti nelle vetrine, non specchiarti se ti senti costretta. Niente para occhi, il mondo lo devi guardare e anche bene. Dico solo che se ti senti a disagio, per ora non guardare te stessa, guarda oltre. Vedrai le cose come non le hai viste mai, e tutto ti sembrerà migliore. Per ricominciare. Ancora una volta.. Non so se ha senso tutto questo che ho scritto, ma stanotte va così... *V*

    RispondiElimina
  3. Tesoro non abbatterti, una ricaduta tutti possono averla, non hai vomitato vero? :)
    Comunque le cose che ti fanno stare male non sono per niente cazzate, io sto male per cose molto più stupide credimi, e mi faccio tantissime paranoie. Anche se è difficile la prossima volta allo psicologo cerca di dirgli la verità e di spiegrargli bene come ti senti, altrimenti se non fai così non potrà mai aiutarti veramente..
    Mi piace l'ultima parte del post, NON DEVI MOLLARE. Domani rinizia come se non fosse successo niente, è l'unico modo per andare avanti :)
    Tieni duro.. Ti stringo ♥

    PS: L'hai scritta tu la frase sotto alla foto o è una citazione?

    RispondiElimina
  4. concordo con hate queen sopratutto nel punto 2.
    ti capisco.
    e cerco sempre posti isolati io dove andare...meno gente..
    e ti dico anche la verità molte volte mi nascondo dietro il mio lui.

    RispondiElimina
  5. Allora piccola, è una cosa stra sbagliata tornare dalla psicologa con i rimorsi di non averle detto tutto, ne la verità.
    Il suo lavoro è AIUTARTI. E come può farlo se ti chiudi a riccio reprimendo tutte le emozioni?
    Lo so che ti viene automatico, perchè anche per me è così, però devi provarci...Perchè non affrontare le emozioni è come fuggire da un problema. E tu non vuoi fuggire, tu vuoi affrontarlo! E DEVI affrontarlo...

    Le cose che ti fanno soffrire non sono delle cazzate anzi, molte sono uguali alle mie...soprattutto il clima di merda che c'è in casa mia... come se l'affetto non esistesse...
    Però sei stata fantastica in questi giorni, hai visto che piano piano puoi farcela.
    Era normale una caduta, me la aspettavo infondo non si guarisce da un giorno all'altro, però si migliora... E ora come hai detto benissimo ti rialzerai più forte di prima perchè i risultati iniziano a vedersi ed io voglio vederti felice...

    Un posto a questo mondo per una persona come te c'è eccome...

    Ti voglio bene stella <3
    Resisti...

    Ari

    RispondiElimina
  6. Cucciola,
    se ti consola ieri pure per me non è stata una giornata molto bella... ho litigato tanto con mio padre e ho mangiato di più.. tanto di più.. mi sono cucinata da pasta che non mangiavo da MESI! La pasta al prosciutto che non mi sono nemmeno gustata.. ho mangiato il pane che nemmeno quello mi sono gustata.. tanto per avere qualcosa nello stomaco ma alla fine mi sono sentita solo male perchè avevo mangiato ma le cose sono rimaste le stesse, forse avrei fatto meglio a fare uscire quelle lacrime che ho ricacciato indietro, forse non sarebbe successo niente se avessi avuto quella maledetta crisi di pianto. E così sono ancora 55 kg...
    Tornando a te..
    Capitava spesso anche a me di non provare niente quando andavo dalla psicologa, di dirle che stavo meglio.. ma poi quando uscivo e me ne tornavo a casa a piedi.. avrei voluto tornare indietro e dirle che non era vero niente.. che avrei voluto solo sparire.. andarmene.
    Non devi rispondere a questa tua "amica", ignorala.. se era una tua amica.. e poi tu puoi accettare chi vuoi su fb!
    Coraggio!! Ce la puoi fare, pensa che tra poco partirai.
    un grossissimo bacione
    ti voglio tanto bene,
    Laretta

    RispondiElimina
  7. le tue emozioni non sono mai inutili..
    perchè se escono sotto forme di natura diversa e ti convogliano verso il cibo..sono importanti perchè tu dai loro del valore..valore che poi ti fa star male..
    e credo che tu abbia paura delle tue emozioni e forse anche di quelle altrui..
    forse il cibo serve anche come scudo..

    se continui a farti comandare da una te stessa che non accetta se stessa..farai un giorno un passo in avanti e poi 2 passi indietro..
    io per esempio non riesco a controllare la rabbia..

    con la dieta deve venir fuori anche un tuo percorso di recupero dell'equilibrio delle tue emozioni..

    già non parti da sconfitta..ma non seppellire ciò che ha valore..
    fai un compromesso con le tue emozioni..

    ti bacio e abbraccio

    p.s.alle tue domande quando starò meglio risponderò sul tuo blog..
    non me ne dimentico!

    RispondiElimina
  8. Tesoro, perdonami ho potuto leggere solo ora :(
    Spero che oggi stia meglio.
    Tranquilla stellina, le cadute sono normali.
    Tutte quelle emozioni represse non sono inutili, perchè sono tue, fanno parte di te...noi siamo emozioni...
    dovremmo solo imparare ad accettarle, a comprendere quello che proviamo, senza reprimerlo ed opprimerlo...perchè poi basta un soffio a distruggere ogni equilibrio, e quelle emozioni ritornano con una forza maggiore che ci fa crollare...ti capisco nel profondo...ma ce la puoi fare tesoro, io ho tanta fiducia in te *_*
    parla con la psicologa...quando ti viene in mente, prova a scrivere tutto quello che provi e che le vorresti dire...così non te ne dimentichi *_*
    ti stringo forte forte...ti sono accanto <3

    RispondiElimina
  9. Non sono brava a dire quello che penso ma mi sento tanto vicina a te ^^ Non sei sola.. un bacino stellina^^

    RispondiElimina
  10. ciao piccola mi dispiace che sia stata una giornata del cavolo cmq è un pò di tempo che a me non va certo meglio...se ti può consolare=/
    io penso che prima o poi riuscirai ad aprirti di + con la psicologa.
    magari ti serve solo un pò di tempo per prendere fiducia e instaurare una certa confidenza...
    resisti, un bacio=*



    <3

    RispondiElimina

:)