mercoledì 6 giugno 2012

Non si dovrebbe mai superare i propri limiti...


Oggi ho sentito da subito appena mi sono svegliata che era una giornata destinata a finire male.

Erano 3 giorni  che non mi abbuffavo nè avevo crisi bulimiche, con il ciclo, e mi mantenevo sulle 1500 calorie. Mi sentivo forte fino a ieri. Completamente apatica, ma forte.
Ma stasera sono letteralmente impazzita...se non mi fossi abbuffata nè avrei ricavato solo una cosa: tagli, lacrime, depressione. Stavo per farlo.
Invece a mezzanotte mi sono fatta qualcosa come 50 biscotti e un croissant.
E' stato come se l'ansia che avevo dentro da ieri sera se ne fosse andata via e potessi sentirmi finalmente LIBERA.
Ora vi chiedo una cosa: prendete tutte le vostre paure, tutte insieme, e pensate di affrontarle tutte in una volta, faccia a faccia. Quale sarebbe il vostro primo impulso?
Beh, il mio risultato è stato quello di stasera.
Fuggire.
Ho esagerato in questi giorni, ho affrontato con troppa fretta le paure che mi trascino dietro da mesi e mesi... la paura di uscire di casa e farmi vedere dalla gente.. di sentirmi gli occhi di tutti addosso... di parlare a tu per tu con le persone...
Ieri per un attimo mi sono sentita forte, orgogliosa di me.
Ma stasera mi sono venute le lacrime agli occhi, prima dell'abbuffata.
Come se avessi gettato tutte le mie energie lì, e non ne avessi più nemmeno per alzarmi.
Mi sentivo solo una cogliona obesa che si sforza di essere normale.
Sono uscita di casa di giorno sia ieri che oggi, ma vi giuro, ad ogni passo avrei voluto nascondermi dagli occhi di tutti...mi specchiavo in ogni vetrina, e se per disgrazia vedevo che mi si notava un filino di pancia impazzivo. MI SENTIVO ENORME, eppure sono uscita...
Ieri per andare a patente, facendomi mezz'ora a piedi (e sentendomi fischiare dietro e chiamare "bella"  dai alcuni ragazzi, che è stato ancora più massacrante...ma vaglielo a spiegare alla gente che ti tiri come una che va in discoteca solo per andare in città perchè hai la stessa autostima di un'obesa!). Oggi per la psicologa, e poi anche per andare a chiedere il foglio di iscrizione a scuola.
E' stata una tortura.
Mi sono nascosta in una via laterale e ho chiamato mia madre per venirmi a prendere, cercando di coprirmi la pancia con la mia borsa nera, evitando gli sguardi della gente. E' stata una situazione che mi ha davvero buttata a terra... NON POTEVO NASCONDERMI, NON POTEVO.
IL MIO GRASSO ERA LI' SOTTO AGLI OCCHI DI TUTTI.
Non volevo altro che tornarmene a casa mia.

La psicologa come sempre invece è stata carinissima... le ho dato il mio D.A. altalenante di questa settimana, e abbiamo parlato un po' di più. Le ho detto cosa provo quando esco fuori di casa e sto a contatto con la gente... quel dannato senso di ineguatezza, la voglia di nascondersi.... E anche che quando mangio "normale" come in questi giorni mi sento continuamente apatica, mentre riesco a provare emozioni solo quando mangio poco (meno di 900kcal). Lei ha capito. Ma ovviamente, mi ha consigliato l'esatto opposto di ciò che io continuo a fare.
E mi ha dato un compito difficile stavolta.
Ovvero: riuscire a concedermi i cibi che mi piacciono.
"Fare solo 3 pasti ogni giorno, in quei tre pasti mangiare solo tutto quello di cui ho voglia senza contare le calorie (e non quello che mi costringo a mangiare), e uscire per una passeggiata o in bici ogni giorno"
.
Io non so se ce la farò. Non lo so. E' TROPPO difficile.
Come cazzo si fa? Come? Io conto le calorie da una vita... faccio attività fisica SOLO per liberarmi dei sensi di colpa (quando la faccio)... ho completamente perso la concezione del normale.
Ma soprattutto io non riesco a vedere i cibi di cui mi abbuffo come cose necessarie
...non ci riesco, è più forte di me.
I cibi di cui mi sono ingozzata stasera per me sono DROGA, non sono altro. Droga per svuotarmi delle emozioni, dell'ansia, delle paure, di tutto quanto.
E lo so, che quando supero i miei limiti crollo.
Tipo ieri e oggi.

Domani, ho già deciso che non supererò le 800 calorie.
E' il mio primo obiettivo.

Scusatemi se non riesco a commentarvi... vi giuro che stasera non trovo la forza di fare niente.

6 commenti:

  1. tesoro mi rivedo in te dio solo sa quanto... io non riuscirei mai a fare una passeggiata alla luce del sole... troppi sguardi indiscreti... mi sento una balena spiaggiata e penso che tutti siano lì pronti a ridermi dietro e a pensare "guarda che cicciona quella lì"... -.- che tristezza infinita!!
    però non possiamo precluderci le uscite, non è giusto... ci dobbiamo sforzare... dobbiamo tirare fuori tutto il coraggio che abbiamo... la psicologa ti ha dato un ottimo consiglio però mi rendo conto che per noi che contiamo le calorie in automatico sia un'ardua impresa... però provaci... provare in fondo non costa nulla... ti sono vicina, ti capisco profondamente... un mega abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. tesoro..è un compito davvero difficile ..e immagino come ti senti cucciola..
    provare come dice Victoria non ti costa nulla..magari riesci..lei è li per aiutarti..e vedrai ne uscirai da questo inferno a testa alta! un bacione

    RispondiElimina
  3. Anche io ti capisco...mi sento esattamente come te, la mia dieta, gli attacchi di bulimia, le abbuffate che arrivano quando non ne puoi più e quella maledetta soglia di casa che certi giorni è impossibile varcare..io sono una taglia 46 e mi sento in colpa ogni cavolo di giorno, mio sento inadeguata, fuori luogo, insomma una disadattata, sembra sempre che tutti stiano lì pronti a giudicarti e io personalmente ho sempre paura di deludere il mondo.
    Sprecare parole banali non servirebbe a nulla, ma in fondo bisogna provare a cambiare rotta, vedere le cose con un minimo di positività e far scorrere le giornate ricche d'impegni.
    Per quanto io possa essere un'estranea, ti sento vicina in questo mio giorno che assomiglia tanto al tuo! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Stellina mi dispiace tanto...quante volte mi sento come te, quante volte per strada mi nascondo in un angolo aspettando che mia mamma mi venga a prendere, ed ogni sguardo sembra un pugno nello stomaco, ogni istante una tortura infinita...
    ma tesoro sii orgogliosa di aver affrontato le tue paure, anche se poi l'ansia accumulata ti ha portato a sfogarti sul cibo, almeno ci hai provato, hai fatto un primo passo...prova a rallentare, vai più piano tesoro, affronta una cosa per volta...mantieni la percezione delle tue emozioni senza lasciarti sopraffare, per non essere poi costretta a spegnerle con il cibo...vedi fin dove ti puoi spingere, studia i tuoi limiti e ogni giorno fai un piccolo passo in avanti, con calma, senza fretta...
    il compito che ti ha dato la psicologa è davvero molto difficile...io non saprei da dove cominciare...mangiare solo per la voglia di mangiare è molto difficile per noi...non abbiamo un rapporto normale con il cibo, noi non mangiamo per nutrirci, non sappiamo quando siamo sazie perchè non usiamo il cibo per riempire lo stomaco...sia che non mangiamo, sia che mangiamo, lo facciamo per riempire altri vuoti...non so tesoro cosa consigliarti...puoi provare ad ascoltare il tuo stomaco e non le tue emozioni, puoi provare a mangiare pensando di dover nutrire un corpo e non un vuoto...scusami sono inutile...prova tesoro, non mollare ti prego...ti tengo stretta <3

    RispondiElimina
  5. Piccola, nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile, nessuno ha mai detto che da un giorno all'altro le cosa sarebbero cambiate...
    Anche per me oggi è stata una brutta giornata, e nonostante lo schifo credo ancora, convinco me stessa, che domani potrò fare di meglio, che domani forse potrei essere normale, magari.
    Io credo che tu sia forte, d'una forza immensa.
    Ma sei umana, e provi delle emozioni, e sei debole per questo.
    Sarebbe più facile non avendo un cuore.
    Ma tu ce l'hai, hai un cuore grande come il mondo e hai bisogno d'amore...
    Non ti dirò le solite cose, perchè non voglio essere ripetitiva.
    Ma lo sai che io ci sono, sono qui come te, come tutte quante...
    Ti stringerei fortissimo se potessi averti qui con me.

    <3 <3 <3
    Ari

    RispondiElimina
  6. certo che ce la fai tesoro, provaci a seguire lo schema alimentare. non entrare in ansia...puoi farcela eccome io ne sono più che sicura:)

    vai tranquilla in autoscuola e allenati con loro sulle schede, da me si poteva avere vicino qualcuno che ti aiutasse nelle correzioni(io speravo sempre di beccarmi il ragazzo giovane il più carino e simpatico>.<)
    da noi c'è questa cosa, ma credo dappertutto sia così. mi è stata utile sopratutto i giorni prima dell'esame ho smesso di allenarmi a casa e facevo i quiz con loro.

    io ti sono vicina anche se sono un pò presa dallo studio:)

    forza <3

    RispondiElimina

:)