martedì 4 giugno 2013

l'impegno da soddisfazioni.

Questi giorni sono stati relativamente sereni, da venerdì a oggi, con il cibo stabile. Diciamo che se la settimana scorsa è stato un incubo con quest'ultimo ho ritrovato l'autocontrollo.
Oltrettutto oggi ho passato la teoria a patente:3 sono soddisfatta di me e dell'impegno che ci ho messo!
E vi giuro che è stato difficile per me credere di farcela, considerata l'autostima che ho. Infatti mi sento davvero bene...proprio perchè mi sono autoconvinta di poter riuscire, se voglio.
Adesso ovviamente si vedrà alla pratica..ma ho fiducia.


Poi ecco, in genere io non conto mai le calorie perchè so che quanto mangio è poco, perchè nutrendomi sempre degli stessi cibi magri, sconditi, ipocalorici e sani so già che rimango sotto le 1500. Quindi sto tranquilla.
Tranne oggi, che in pratica è da stamattina che mangio qualcosa OGNI DUE ORE (per un totale di 7 spuntini) perchè, mettici l'ansia pre-esame (giuro che a momenti mi sembrava che mi venissero attacchi di panico, ho persino rinunciato all'ansiolitico e non so neanche come io abbia fatto) mettici essere in piedi dalle 6 di stamattina e aver dormito poco, mi brontolava lo stomaco ogni ora (e quando brontola lo stomaco, vuol dire che il metabolsimo ha smaltito quel cibo in teoria/hai un calo di zuccheri vero? vi prego ditemelo)
Però stasera per curiosità ho fatto qualche conticino...e sono arrivata a 2600 calorie, mangiando qualcosa appunto ogni due ore.
Insomma, MI PERDONO, visto che l'esame è andato bene.
Però mi sono ripromessa di non sgarrare fino a domenica, e manterrò!


A volte (non sempre, solo a volte appunto...) riesco veramente a credere in me stessa, quando le cose vanno bene, ma poi ci sono quei piccoli momenti di VUOTO che ti demoliscono uguale, che ti concentri solo sull'immagine che vedi allo specchio e di quanto sia maledettamente
I m p e r f e t t a. Sbagliata.Brutta.Grassa.Indegna.
Oggi per esempio guardandomi allo specchio, volevo uscire senza giacca, poi ho cambiato istantaneamente idea perchè mi sono vista indegna di uscire con solo leggins e maglietta lunga.
Figurarsi, devo levarmi di dosso almeno 2kg prima.

Per fortuna, da adesso a settembre non ho più impegni di nessun genere (a parte le guide), per cui potrò concentrarmi con tutta l'anima sulla dieta, sull'eventuale sport e su me stessa.

Poi ho scoperto un segreto, una tattica.
Beh, avete presente quei momenti in cui ti sembra di impazzire e vuoi solo abbuffarti?
Fare una lista delle cose che fanno sentire meglio, una specie di top ten, optare per le cose che potremo fare in quel momento che ci fanno sentire meglio a seconda delle emozioni che proviamo (es: ballare/cantare/fare un bagno caldo/ascoltare musica/disegnare/scrivere/nutrirsi-di-cultura/prendere lassativi/fare shopping/prendere a pugni il materasso/farsi belle/tonificarsi/fotografarsi)
Credo che ci sia SEMPRE un'alternativa che possa non sfociare nel cibo.
Aiuta in modo straordinario...sono quelli i momenti in cui sei al massimo della creatività secondo me, quelli in cui andresti di là a farti mezza dispensa...beh, provate a spostare tutta quell'energia in qualcos'altro!


Vi stringo <3 em="">

3 commenti:

  1. Bravissima per la patente, visto? Ce l'hai fatta!!! E con quello che hai fatto non sono nulla quelle calorie tranquilla, un poco di autofesteggiamento ci vuole :)
    È un buon metodo, proverò anch'io, anche se non penso di riuscirci perché è proprio il vuoto e l apatia che mi spingono a mangiare mezza dispensa hahaha
    Mi piace leggere tanta serenità, impegnati così e vedrai che la tua vita cambierà
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  2. bè lo stomaco che brontola è indice di così tante possibili cose che è veramente difficile stabilirlo....ma il metabolismo non centra. Ciò può "brontolare" perchè è vuoto ecco....
    ma a parte uqesto....BRAVISSIMA PER LA PATENTE! finalmente ce l'hai fatta e adesso la pratica vedi che ti divertirai molto di più! certo l'ansia c'è sempre ma almeno è qualcosa di più piacevole-secondo me almeno-
    (la patente, per risponderti , l'ho da un bel po' ormai =) )
    c'è sempre un'alternativa per non andare nel cibo, SEMPRE.Per una questione logica anche...come può il cibo risolvere un problema con amici? con il ragazzo? con la scuola o il lavoro? non puo!

    RispondiElimina
  3. Bravissima tesoro sei stata grande :-) sii fiera di questo risultato.. vedilo come un nuovo inizio per te stessa e per la tua nuova vita.. ti voglio bene

    RispondiElimina

:)