mercoledì 15 maggio 2013

fare i conti con il passato è l'unico modo per tornare a vivere.

Non mi sentivo così pura dentro, libera e serena da mesi, mesi e ancora mesi.
Non è qualcosa che ha a che fare con il cibo, ma con me stessa... perchè solo adesso sto iniziando a capire che il cibo è solo la conseguenza del mio male, e non la causa.
La causa sta dentro di me, è qualcos'altro.
E quel qualcos'altro a volte si chiamano RIMPIANTI, PAURE, SCONFITTE, DELUSIONI, RABBIA.
Tutte quelle cose che hai lasciato lì in sospeso, con cui devi ancora fare i conti.
 In realtà, è un pensiero che mi è venuto stasera.
Oggi sono stata tutto il giorno a fare spese con mia madre e la madre di D. (che adoro, abbiamo fatto shopping assieme), e per tutto il tempo mi ha parlato di suo figlio, D., di com'è, della sua vita, è come se nel giro di poche ore io l'avessi conosciuto completamente.
E detto da sua madre, il ragazzo stronzo/egocentrico che io credevo si è trasformato in una persona sensibile/fragile/paurosa/insicura/solitaria.

E' un mese che non ci vediamo nè ci sentiamo perchè lui non è più uscito la sera per non vedermi, e io ho preferito non pensarci più. Eppure mi è tornato in mente... e ho capito il perchè di tante cose, perchè ha messo un muro invalicabile fra me e lui dopo quella famosa notte.
Però stasera ho fatto una cosa che non ho mai avuto il coraggio di fare.
Dirgli tutto ciò che non gli ho detto.
Gli ho scritto "se non rispondi è ok, sappi solo che mi dispiace che l'hai presa così e che nessuno parla male di te nè dice niente in giro, io non volevo fare niente che ti facesse stare male nè che non ti andasse..e se è così scusa, volevo solo stare un po' con te. Sei una bella persona e comunque ci tengo a te...spero che stai bene, buonanotte:) "
So che domani potrebbe non rispondermi, o mandarmi a cagare, ma voglio avere la coscienza pulita...voglio sapere di avergli detto cos'è lui per me e non avere più nessun rimpianto, e potermi dire io ho fatto tutto ciò che potevo se è andata così pace.

Sto molto ma molto meglio.

Mi sono resa conto che le persone non mi odiano nè mi disprezzano come pensavo... è solo il mio modo di interpretare le cose.
Quanto male mi sono fatta con le mie sole mani? non ne ho idea...
La verità è che quando inizi a vedere con altri occhi te stessa anche il mondo ti sembra diverso.

sentite questa canzone, è meravigliosa, mi ha fatta piangere.

4 commenti:

  1. Che dolce che sei laura.. non so proprio come si faccia a non volerti bene. Credo sia impossibile :-) e hai ragione, il dca è solo una conseguenza. . di tanti altri problemi che ci portiamo dentro. Comunque sei stata fin troppo carina con D., non so se lo meritava.. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' strano, vero ?
    Capire che forse non siamo gli unici a portare una maschera; forse ne portano una tutti. Anche lui avrà fatto i suoi errori e avrà le sue sofferenze sicuramente ... Secondo me tu hai fatto benissimo a scrivergli quel messaggio, perché ora non hai più rimorsi e, come tu stessa hai scritto, hai fatto tutto il possibile.

    RispondiElimina
  3. Esattamente, i nostri disturbi alimentari non sono nient'altro che la punta di un iceberg..sotto c'è l'immenso, solo che non si vede.
    Hai fatto bene a dire quello che pensavi, bisognerebbe farlo sempre, per essere a posto con se stessi.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Quanto sono vere le parole del titolo del tuo post!
    Fare i conti con il passato è l'unico modo per ricominciare a trovare la propria strada e costruire una nuova vita. E te lo dice una che ci ha messo 2 anni per uscire da un passato che stava opprimendo il presente e soffocando il futuro. Io l'ho provato sulla mia pelle, sono fatta così e lascio sempre le porte aperte a tutti, la solita storia delle famose seconde possibilità, che poi diventano le terze, le quarte, le quinte; seconde possibilità... io ero così. Lo sono stata fino a quando non ho saputo da lui stesso che il mio ex non mi odiava né mi aveva mai dimenticata, ma che semplicemente si era deciso ad andare avanti con la sua vita e che ora è sposato ed ha una bambina e vive lontano da me (è africano anche lui come il mio attuale amore...). E questo è quanto è bastato per capire che tutti possiamo soffrire, piangere, disperarci, ostinarci a voler far funzionare la cose anche quando l'evidenza è più forte del desiderio interno al nostro animo e sappiamo che le cose non possono andare come avremmo sperato ma siamo più dure di scogli e ci sbattiamo addosso a costo di infrangercisi e spappolarcisi il cuore... A volte è importante saper riconoscere che è il momento di lasciare andare le cose come devono andare, non forzare il destino, voltare pagina pur cercando di rimanere fedeli a se stesse. E' dura, lo è. Ma io credo che ce la si possa fare, con molta pazienza. Cerca di riprendere in mano i pezzi. Ce li hai tutti tu, perchè tu appartieni solo a te stessa, alla fine... quindi credo che ti ritroverai.
    Buona fortuna.

    RispondiElimina

:)