lunedì 7 maggio 2012

Effetto placebo.

"Perchè non immagini che non sia mai successo...?"

A  volte faccio esattamente così. Cerco di immaginare di non soffrire di alcun Dca, di essere una ragazza normalissima. E' una sorta di effetto placebo, a volte funziona. A volte è così meravigliosamente bello sentirsi normale, immaginare che tutto il dolore che hai sofferto non ci sia mai stato e che tu possa vivere la tua vita da diciottenne.
Altre invece, ti guardi allo specchio e capisci che tutto quel grasso che vedi non l'hai voluto tu, che se non avessi sofferto così tanto, saresti magra, molto più magra, e soprattutto non vorresti essere diversa.

 Oggi comunque la giornata è andata relativamente meglio.
"Relativamente", perchè in questi ultimi giorni le calorie che ho ingerito sono passate da 4500, a 3500 (ieri), a 2500 (oggi). Per quello ieri ero così demotivata e depressa...
Ho preferito ridurre di mille in mille, anzichè passare da una cifra enorme a pochissimo.
Credevo di essere ingrassata tantissimo, e invece niente, i vestiti mi stanno sempre uguali...cioè boh... ho una mente così consumata dalle mie ossessioni che pensavo di aver messo su una tonnellata... io sono irrazionale, e se mi metto in testa qualcosa non me la leva nessuno. .-.
Comunque meglio, così almeno adesso posso rimettermi in riga senza proibirmi di niente, e da queste 2500 scenderò con estrema calma.

A patente invece va tutto a meraviglia, è la terza lezione.
Ci vado più che volentieri perchè mi distraggo completamente dal cibo...anche a casa quando studio. So che la patente la faccio per rendermi indipendente, e non perchè devo o sono costretta...boh è tutto diverso. Avete presente quando una cosa la fate volentieri?
E poi c'è l'istruttore che è carino, stasera mentre spiegava non faceva che guardare dalla mia parte.. ma ho visto su facebook che è felicemente fidanzato, ovviamente!... anche se sarebbe bello se ci fosse lui a fare le guide :3 è una di quelle persone che ti mettono allegria anche quando ti senti da schifo. Ed è raro, che qualcuno mi metta allegria.

Guido pochi minuti fa mi ha scritto.
Sì, a parte avermi rotto le palle, ma razionalmente parlando io non lo capisco. Che motivo ha di cercarmi ancora? Anche l'altro giorno, è venuto qui da mio fratello, ed è salito nonostante lui gli avesse detto di aspettarlo di sotto. -.- Anche mia madre me lo ha fatto notare, incazzata. E poi si è fermato davanti alla mia porta proprio (l'avevo chiusa pochi minuti prima per non vederlo), ben due volte (perchè dopo è sceso con mio fratello e risalito un'altra volta). Ma porca miseria.
E' ridicolo che prima mi dica che non gli frega niente del fatto che ero innamorata di lui, e poi mi cerchi continuamente...e mi ha perfino chiesto cosa faccio domani, ma era inteso che "volesse vedermi". Beh l'ultima cosa che voglio è vedere la sua faccia, so solo questo...

Ecco ci sono giorni in cui riesco a vedere la vita oggettivamente, mentre altri in cui dipendo TOTALMENTE dalle calorie che ho ingerito. Non so che farci. Forse l'unico modo per tornare a vivere, è accettare tutto questo e darsi pace, finchè non ci si arriva a dire "non ho bisogno di ingerire xxxxx calorie per sentirmi viva". Il cibo non ti fa sentire viva, al massimo ti fa sentire morta. Ma il segreto sta nell' autoconvinzione.
A volte autoconvincersi di qualcosa è l'unico modo per sopravvivere, e andare avanti.
Un'effetto placebo mentale.

9 commenti:

  1. proprio ieri dopo una litigata con mia madre mi dicevo'ditemi che non è vero'..
    io non riesco a credermi non malata..tu fai bene a farlo..
    ed è veramente bellissimo che ti distragga a patente..
    anche io ci andavo..magra..e sai anche io cercavo costantemente l'approvazione..anche di uno sguardo..
    come se un'altra persona si sostituisse a me anzi fosse me e mi dicesse'guarda che sei ok..sei magra..sei ben vestita'..
    cercare sempre negli altri..noi stesse..

    ma non cercare te in quel deficiente di guido..
    è così irrazionale..ti faresti prendere in giro..da uno così..
    quello non ha niente di te..niente di cui tu possa beneficiare..
    renditelo veramente un verbo..un verbo al passato..

    per le calorie..fai bene a ridurne poco per volta..
    ottima strategia..
    così l'astinenza da cibo la controlli TU..
    già controllo..ci illudiamo di controllare tutto ma in realtà siamo così fragilmente manipolabili..
    perfino da una cosa..il cibo..
    che noi personifichiamo..

    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. dipendere da ciò che mangi è una parte fondamentale dei dca...non stupirti \infastidirti. E stare allo specchio e trovaarsi in un corpo che non sai come ha fatto ad arrvare in quelle condizioni succede anche a me. E ti succederà sempre..a meno che qualcosa non si muova. E non deve essere la ricerca della magrezza, no, quella viene dopo (ammsso che tu sia davvero grassa come dici). Forse ha bisogno di sistemare le troppe cose lasciate in sospeso che ti danno quella sensazione di terra franata sotto i piedi.
    Prendi in mano le cose e modellale, conducile, sii padrona. E vedi che molti aspetti della bulimia spariranno. Non del tutto, certe cose rimarranno o torneranno di tanto in tanto, ma avrai più libertà di movimento.

    Un bacio <3

    RispondiElimina
  3. bravissima tesoro... quello che devi fare è distrarti, la scuola guida è un'ottima cosa :) Guido è veramente patettico... no comment. Non cadere nella sua trappola, perchè ci metterei la mano sul fuoco che vuole venire a letto con te. Altrimenti il suo comportamento non si spiega. mi raccomando tienilo a distanza... un abbraccio :*

    RispondiElimina
  4. le possibilità sono due: o gli piaci, anche se non vuole ufficialmente ammetterlo, o è una di quelle persone che ama avere gente che gli sta dietro e che, quando si accorge che la gente smette di morire per lui, si incazza per non essere piu al centro dell'attenzione e comincia ad assillarti..

    ormai te l'avrò dtto mille volte: smetti di dare importanza a quell'idiota... non si merita nemmeno il piu minuscolo pensiero...

    ti stringo..
    ps: l'effetto placebo penso sia il migliore...

    RispondiElimina
  5. Cucciola, sono felice e allibita al tempo stesso.
    Sicuramente il fatto che la giornata sia andata meglio è una cosa decisamente positiva. E hai fatto benissimo a ridurre poco alla volta, così ti salvaguardi dalle abbuffate. Si sa, sono sempre dietro l'angolo, pronte a rovinarci la vita, la mente e l'organismo. Perchè è così, la bulimia rovina qualsiasi aspetto di se stessi e delle proprie giornate. Anche le cose belle ci appaiono meno belle, quando abbiamo la mente totalmente presa dalle calorie e dal dolore.
    Anche io in parte credo all'effetto placebo. Ma metterlo in pratica è davvero complicato per quanto riguarda una malattia come la nostra. Posso convincermi di quasi tutto, tranne di non odiarmi. Perchè non è una cosa che dipende da me. Infatti anche tu dici che cerchi di convincerti di non soffrire di DCA e, quando stai meglio, ci vuole un niente per buttarti a terra. Perchè appunto non è una semplice fissa la nostra, è una malattia, una cosa che non dipende dalla nostra volontà.
    Sono davvero contenta che hai trovato il modo di distrarti e fare una cosa utile, facendo il corso per la patente. Dovrei farla anche io, ma non mi sento motivata a fare nulla. Ho abbandonato il corso di chitarra che mi piaceva, figuriamoci se ho la testa per fare la patente ora.. Ma tu fai benissimo, così ti distrai e non pensi al cibo per un po'. Se poi l'insegnante è anche carino, rende il corso più piacevole immagino :)
    Testadicazzo può morire. Appena leggo il suo nome mi sale addosso un nervoso e vorrei spaccargli la faccia. Troppo comodo venire da te ora, perchè si è reso di avere una persona in meno che gli va dietro. Troppo comodo tornare nonostante sia consapevole di quanto ti abbia fatto soffrire. Che vada a rompere a qualcun'altro.

    Cerca di vedere più che puoi la tua vita in modo oggettivo e di non dipendere troppo dalle calorie. Io non le conto da una vita.. Non dico che si vive meglio senza contarle, perchè la malattia e i sensi di colpa ci sono comunque, però è comunque una preoccupazione in meno..
    TI VOGLIO BENE <3

    RispondiElimina
  6. Probabilmente si è accorto che lo ignori e lui nn riesce a sopportarlo.
    Se vuoi un consiglio, continua a fare come fai.

    Comunque stai facendo benissimo, non ridurre drasticamente, sarebbe inutile.
    Forza tesoro!

    RispondiElimina
  7. Fai bene a ridurre gradualmente le calorie e non fare i tipici su e giù che portano ad alternare binge e abbuffate.
    Magari domani stai sulle millecinquecento e poi mantienile per una dieta sana finchè riesci. (:
    Secondo me dovresti cercare di distrarti il più spesso possibile; avrai anche perso un anno di scuola ma, io dico, nulla ti impedisce di studiare per conto tuo quello che più ti piace!
    Fossi in te io mi leggerei libri su libri su libri accompagnandoli a ottime tazze di tisane e the verdi per tutto il giorno, se fai cosi al cibo nemmeno ci pensi.
    Ed è un paradiso, giuro.
    Ti stringo;
    elle

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere sono Helena (:
    Anch'io penso di soffrire di disturbi alimentari e ultimamente ho soprattutto problemi di abbuffate sneza vomito, quindi binge :(
    Da poco ho aperto un blog dove parlo dei miei problemi e dove scrivo giorno per giorno il mio percorso per dimagrire.
    Se ti va passa, così possiamo sostenerci a vicenda, ti seguo ^^

    RispondiElimina
  9. bravissima!! distraiitii pensa ad altro..brava brava brava!!!!!!!!!!!!!! fallo di piu..!!
    anche io ho perso un anno di scuola..e ora 2 di uni..ma nulla ci impedisce di fare ciò che piu ci piace!!!!oggi ho intrapreso la guerra contro mio padre..
    ti sono vicina!!

    RispondiElimina

:)