giovedì 5 settembre 2013

I don't wanna be on my own anymore.


Buongiorno ragazze!
oggi sono stata dallo psichiatra finalmente...e beh, inutile dirvi che è andata benissimo, nonostante fossi agitatissima all'inizio, sono tornata a casa con il sorriso, felice, non me ne frega niente di nient'altro in questo momento.
Lui come persona in sè mi piace, mette tranquillità e credo che riuscirò ad aprirmi pian piano, è la figura maschile di cui avevo bisogno...e poi già c'è un bel dialogo, insomma non è il classico psichiatra da appunti e lettino xD ci sono riuscita un po' a scherzare.
Quello che più mi piace è che lì posso anche aver paura di avere attacchi di panico, cioè mi lascio andare, cosa che ovunque ho il terrore di fare. E questo mi calma un sacco, non temo il suo giudizio.
Poi siccome ha visto che mi stavo agitando mi ha rassicurata dicendomi che non vuole farmi fare passi da gigante, ed è giusto che mi prendo tutto il tempo per "affrontare" il mio malessere.
 
 
Sono per la prima volta felice di iniziare una terapia, sapere che mi porterà da qualche parte...l'unica cosa è che mi ha prescritto un antidepressivo: la Sertralina
Mi ha detto che mette il buonumore,  toglie anche la fame per chi soffre di abbuffate e si usa per curare gli attacchi di panico...che dire, il paradiso insomma:D
Ovviamente ero un pò restia all'inizio, perchè ho sempre e solo sentito cose negative sugli antidepressivi...e non potrò toccare più una sola goccia di alcol:( ma se me gli ha prescritti lui che è uno specialista e il primario di psichiatria mi fido ciecamente.
Il punto è che mi ha fatto un discorso che mi ha fatta riflettere:"in ogni caso dipenderesti comunque dal cibo, dai ragazzi, dall'alcol, dallo shopping o da qualcos'altro come stai facendo adesso, da quanto mi hai raccontato, per cui a questo punto ti convienee prendere un antidepressivo e cominciare una terapia seriamente".
porca troia se ha ragione, perfettamente ragione.
E poi volete mettere non avere più voglia di schifezze? Dio che sogno!


Comunque, scherzi a parte, il suo responso è stato questo: la terapia durerà un paio d'anni:
io ho un vuoto dentro fin da quand'ero piccola che ho iniziato a riempire con il cibo a 9 anni e devo caprie cos'è; negli anni ho sempre cercato di colmarlo con cibo/autolesionismo/alcol/ragazzi/sesso cose che mi hanno fatto da anestetico ma che non hanno risolto la situazione, e che continuo a fare perchè mi aiutano a "anestetizzare" il problema vero, che non è il cibo ma il dolore che mi trascino dentro. - mi è piaciuta la parte in cui ha detto "non sono i ragazzi che ti usano sei tu che usi loro", ahahah:)

So che tante di voi saranno contro i farmaci, e lo sono anche io da sempre...ma in questo momento NE SENTO IL BISOGNO, cioè non è un capriccio, è che purtroppo sono arrivata a un punto in cui "da sola" non ce la posso fare. E al di là di uno specialista ho bisogno anche di un "sostegno" in pillole.
E se questo mi può far guarire dagli attacchi di panico io dalla vita non chiedo altro, voglio solo tornare a stare bene, a non "fuggire" più da me stessa in questi modi malati.


Poi oggi mi sono pesata e...pesavo meno. Ovviamente mi si è ridipinto un sorriso.
Siccome non vado in bagno da 2 giorni e sono MEGA GONFIA suppongo di essere mezzo chilo in meno, se non un po' di più. Questo vuol dire una sola cosa:
il peso riprende a scendere, dunque non smetterò la pillola!
(l'unica cosa è che stamattina mi sono svegliata con una nausea allucinante... Yasmine mi fa quest'effetto. Ma almeno non mangio ._.)

Per il resto niente...ho visto le mie amiche. Quando sono con loro l'ansia mi sparisce del tutto...peccato che non abbiamno mai tanto tempo per vederci!

Stasera mi sento tremendamente sola...SO che è solo un momento, ma in realtà mi manca C.
Si, stupida idiota . Cioè vedete?! Se mi incazzo poi il nervoso mi dura massimo un paio d'ore, poi mi manca e vorrei vederlo...ma ormai aspetto lunedì.

7 commenti:

  1. Ciao cara! innanzitutto sono contenta che tu sia andata dallo psichiatra. in linea di massima io tendo ad essere contraria ai farmaci MA solo quando non sono strettamente necessari e si prendono alla cacchio di cane. Lui te li ha prescritti perchè servono, poi sei seguita da lui anche per dosi e tutto e puoi star tranquilla. in questo caso sono assolutamente favorevole! è inutile continuare a star male quando hanno inventato cose per farci star meglio...
    un abbraccio cara, sei forte

    RispondiElimina
  2. carissima... sono certa che ti troverai bene con questo psichiatra. l'ho sempre detto io che una paziente donna solitamente si trova meglio con un terapeuta uomo e viceversa... e anche per me è stato così! Io non sono totalmente contro i farmaci. A volte possono aiutare davvero, soprattutto in caso di attacchi di panico!! Forza!! in bocca al lupo per questa terapia, sono certa che ti aiuterà tanto esattamente come fu con me... bacio <3

    RispondiElimina
  3. Ciao :) sono contenta che tu sia andata dallo psichiatra e che ti trovi bene con lui. Io sono abbastanza favorevole ai farmaci, se utilizzati come si deve, e se te li ha prescritti lui, significa che ti servono e che ti possono aiutare.
    Buona fortuna per la terapia. Un bacio <3 :)

    RispondiElimina
  4. Approvo quello che dice Victoria, che x noi ragazze sono meglio gli psicologi /psicoterapeuti uomini :) non so perché sia così, forse perché inconsciamente tra le donne c'è sempre concorrenza. Comunque sono contenta che tu ti sia un po' alleggerita l'anima & la mente parlando con lui :D fortissima la cosa che ti ha detto, ossia che sei tu ad usare i ragazzi :P
    Sono certa che la terapia sarà molto utile! Sai che, nonostante io sia contro i medicinali, questo qui mi suona bene ? Ammetto che questa cosa che ti toglie la fame attira un sacco anche me :S wow ! Mi raccomando se lo prendi facci sapere se funziona :D
    Comunque è ottimo che il peso sia costante /invariato /che scenda nonostante Jasmine!!
    Mi immedesimo in te x quanto riguarda l'essersi sempre rifugiata in alcol/ragazzi/cibo . Ma nella vita sono convinta che seppur non esagerando si possa arrivare lontano e sentirsi felici e realizzate. Io ci voglio provare cn tutte le mie forze.
    Ricordati sempre che tu vali tantissimo, che non ti devi giustificare per niente & per nessuno & che meriti il meglio.
    Ti stringo <3 ☻ ☼
    B.

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutti i tuoi post che mi ero persa, tutti di un fiato, con le lacrime agli occhi. Mi dispiace che tu ci stia così male cara, e sono contenta che tu abbia deciso di continuare la pillola, di prendere i farmaci e di aprirti in terapia. Spero che tutto possa sistemarsi.. un bacio!

    RispondiElimina
  6. Andrà bene anche con gli antidepressivi, ci scommetto quello che vuoi ! Pure io solitamente sono contro ogni forma di medicinale, ma in questo caso come hai detto tu, ti serve, ne hai bisogno ... Consideralo un piccolo aiuto in più !
    Si, la pillola dava problemi di nausea anche a me agli inizi, diciamo per i primi tre mesi, ogni tanto, poi passava. Menomale che fino ad ora non hai riscontrato risultati negativi con il peso, buon per te ! Dovrei tornare a prenderla anch'io, uff ... :(

    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. Mi ci rivedo molto in te. Io ho frequentato 2 psichiatri durante la mia terapia. Ho iniziato con un psichiatra uomo. Era tranquillo, simpatico e mi ha fatto capire molte cose nel rapportarmi con gli altri, soprattutto con i ragazzi. Nonostante ciò per me era difficile parlare di certi argomenti "femminili" con un uomo, non ci ero abituata quindi dopo circa 4 mesi ho smesso di andarci. Lui ha detto che ce la posso fare benissimo senza le medicine.
    Dopo qualche mese ho riniziato a frequentare una psichiatra donna, ne avevo proprio bisogno perché ero caduta in depressione. Mi ha prescritto la "fluoxetina" (il famoso prosac) che migliora l'umore e ti fa sentire meno la fame. Ho iniziato con 1/2 compressa e poi sono arrivata a prenderne 1 intera. Il mio umore nel giro di due mesi è migliorato tantissimo, così tanto che si notava che ero un pò drogata. Poi c'è stata una fase di stallo, in cui continuavo a prendere l'antidepressivo ma stavo bene, in pace con me stessa. E dopo un pò ho capito che non ne avevo più bisogno, così smisi di mia spontanea iniziativa che fu approvata anche dalla psichiatra. Il tuo dottore ha ragione, questa medicina ti aiuterà sicuramente tanto. Ovviamente non è una pillola magica e ci vuole il suo tempo, almeno 2 settimane per iniziare a vedere i risultati. Ma stari meglio, sarai più felice e più tranquilla e quindi tutte le altre dipendenze diminuiranno d'intensità. E poi quando ti senti pronta smetti.
    Se hai la nausea dopo la pillola può darsi che non sia adatta a te, chiedi consiglio al ginecologo. Ci sono tanti tipi di pillole.
    Un abbraccio forte,
    Iza

    RispondiElimina

:)