mercoledì 4 gennaio 2012

Il segreto della felicità è imparare a ballare sotto la pioggia.

Da un anno a questa parte ho sempre usato il cibo per soffocare le mie emozioni, per nascondermi, per non sentirmi sola, vuota, malinconica, triste, inutile.
Mai per nutrirmi.
Se avessi usato il cibo solo per nutrirmi a quest'ora peserei la metà di quanto peso ora, sarei anoressica, non guarderei in faccia niente e nessuno.
E invece no, invece il 2011 mi ha reso bulimica, binge-eater, solitaria, sfuggente, insicura... che cosa c'è di positivo in tutto questo?
Ci pensavo proprio ieri, alle sei del mattino dopo essermi fatta 40 interminabili minuti di step con la pancia gonfia, enorme da sembrare al quarto mese di gravidanza, e mi chiedevo dove trovassi dentro di me la voglia di ammazzarmi di scalini alle cinque del mattino, e a che cosa mi servisse se le calorie bruciate sono un decimo di quanto ho ingerito.
Ma soprattutto mi chiedevo cosa mi avesse spinto a riempirmi di panettone, cioccolata e patatine fino a scoppiare.
Non me ne sono nemmeno vergognata... è questa la cosa più strana.
Ridevo, ascoltavo musica e ridevo come una cretina senza farmi sentire dai miei. Ridevo per essere crollata, come una persona normale.


Ho preferito sentirmi uno schifo, a non sentirmi niente.
Ho prefeito odiarmi, che essermi indifferente del tutto.
Ho preferito sentirmi un fallimento, che sentirmi un essere inutile
.

Eppure poi mi sono messa a letto e mi sono accorta di saper sognare ancora.
E oggi mi sono svegliata, sì probabilmente con 2 chili in più (non lo so e non mi interessa), ma mi sento molto meglio di quanto non mi sentissi quando sono tornata da Perugia ed ero dimagrita 3 chili.
E pensavo, che se un anno fa fossi stata fra le braccia di qualcuno in questo stato mi sarei odiata a morte, sarei andata via...mentre ieri sera avrei pensato "La vita è adesso. La vita è ora. Non ha senso dire "Ora non posso fare questo perchè mi sono abbuffata". Non ha senso punirsi, privarsi dei piaceri, perchè la vita è così.
Ti butta a terra, ti calpesta sopra, e due secondi dopo può riempirti di oro e felicità.
." ".

Oggi mi sono svegliata, e in cucina regnava di tutto e di più. Grazie mamma, sei sempre un tesoro a mettermi queste cazzo di tentazioni sotto agli occhi quando mi mangerei una gru...
Budini al cioccolato, brioche, noccioline, cereali, biscotti, cioccolata... sì, già credevo che mi sarei mangiata tutto, ma proprio tutto.
E probabilmente se oggi avessi ingerito solo del caffè sarebbe successo.
Così ho preso il mio antidepressivo a digiuno (non è un farmaco vero e proprio, è una specie di integratore ma che ti da euforia...), un cappuccino, una banana e una tazza di budino.
Stop. Avrò ingerito si e no 300 calorie...
Il resto l'ho guardato, l'ho preso in mano, e l'ho lasciato dov'era.
Ho scelto di non odiarmi, oggi.

So già che questi 4 giorni sono stati i più duri di tutto l'anno... lo so e basta... perchè per me qualsiasi momento dopo che mi sono abbuffata è peggiore di passare 12 ore a camminare, o senza cibo.
E anche se ora probabilmente sono distante mille e miglia dai miei sogni e dai miei obiettivi ci credo ancora di più... ho capito una cosa importantissima.

Vivere non è aspettare che passi la pioggia, ma correrci sotto, ballarci sotto, riderci sotto... ecco perchè è in quel momento che sei forte davvero, che riesci a credere nel futuro.,


Senti le cose distanti?
Bene, ascolta la tua musica preferita, canta, balla, ridi, non soccombere a ciò che dovrebbe essere. Tu sei tu. Tu hai dei sogni. Tu sei bella. Tu sai sorridere. Tu puoi essere felice anche se va tutto di merda. Tu puoi credere nei tuoi sogni. Tu puoi vedere ciò che gli altri non vedono. Tu puoi automaticamente cambiare la realtà se ci credi. Tu puoi asciugare le tue lacrime ed abbracciarti. Tu puoi farti sentire bellissima ed amarti. Tu puoi essere qualunque cosa ma se dentro vivi il tuo mondo nessuno, neanche la vita può distruggerlo.
Per questo devi crederci.
Crederci.
Crederci.
Crederci.
Quest'anno non sarà di merda, porca puttana. No.
Quest'anno sarà stupendo, sarà una meraviglia perchè ci ho sempre creduto... e se anche ora le cose vanno da schifo cambieranno in meglio.
E' solo che se non ci credi tu nessuno lo farà al posto tuo.

E se ora le cose ti sembrano scialbe, dagli tu colore, vita.

5 commenti:

  1. Ei tesoro é bello sentirti almeno un po' positiva...dovresti amarti più spesso come oggi, é davvero un bene questa giornata...sii sempre cosi
    un abbraccione
    G.

    RispondiElimina
  2. hai detto delle cose stupende... e hai ragionissima... la vita è adesso!! non sprechiamola piangendoci ddosso ma impariamo a "ballare sotto la pioggia"!
    possiamo farcela, insieme. :*

    RispondiElimina
  3. Wow! Che bel post, tutto quello che hai scritto è verissimo. Se siamo le prime a non crederci allora nessuno crederà in noi.
    Dobbiamo imparare a sorridere ogni giorno alla vita, di armarci di sorrisi e colorare la nostra vita. Che onda di felicità e di forza che è questo post, sarebbe da rileggere in ogni momento no del 2012...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. tu puoi ottenere tutto dalla vita, sempre il meglio, perchè sei una delle persone più forti che io conosco.
    coraggio rialzati, balla nella pioggia e fai si che la tua vita sia bella come la desideri.
    se ti senti triste guarda questo blog è stupendo.
    http://s-a-m-a-d-h-i.tumblr.com/
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. ciao, da oggi ti seguo1 belle parole..ed è vero, il segreto è tutto lì.credere in noi stesse. un abbraccio Lì

    RispondiElimina

:)